Psicoterapia Eta’ Evolutiva
Psicoterapia per adolescenti
L’adolescenza è una fase di grandi trasformazioni fisiche, emotive e relazionali. La psicoterapia in questa età richiede un linguaggio flessibile, che vada oltre le parole: per questo uso anche l’arte-terapia, gli strumenti digitali ed l’espressione corporea per facilitare la comunicazione e il contatto.
Il percorso terapeutico aiuta i ragazzi a esplorare la propria identità, gestire le emozioni complesse e affrontare i cambiamenti con maggiore consapevolezza.
Quando possibile, propongo anche incontri di gruppo: un contesto sicuro in cui sperimentare nuovi modi di relazionarsi, imparare dagli altri e sentirsi meno soli.
Sostegno alla genitorialità
Essere genitori è un viaggio complesso, fatto di dubbi, emozioni e momenti difficili. Offro percorsi individuali o di coppia per migliorare la comunicazione in famiglia, sostenere la relazione con i figli e affrontare situazioni critiche con maggiore lucidità e presenza.
Per i genitori di adolescenti ho ideato anche gruppi esperienziali, dove ci si allena ad essere adulti stabili e presenti, in un clima di ascolto, condivisione e consapevolezza.
Psicoterapia e disabilità
La grande sfida della vita è diventare tutto ciò che abbiamo la possibilità di diventare. Questo vale ancor più per le persone che hanno una malattia o disabilità e che spesso si identificano con i limiti che la situazione porta con sé, perdendo di vista i propri talenti e le potenzialità latenti.
Per bambini e ragazzi con disabilità costruisco percorsi personalizzati, in stretta collaborazione con le famiglie e le figure di riferimento. La relazione terapeutica diventa uno spazio protetto in cui accogliere limiti e scoprire nuove possibilità evolutive.
Ci sentiamo?
e-mail
federica.corsiglia@hotmail.com
Telefono
+39 347 045 4536
Studio Indaco
Corso Turati 7/M. Torino

